Kramerhof

Pieve di Marebbe

Il paesino arroccato sui pendii soleggiati della Valle di Marebbe dista soli 4 km da San Vigilio, ma si distingue notevolmente dal capoluogo.
Molto più piccolo, con circa 700 abitanti, ha mantenuto una vocazione a larga maggioranza rurale, con molte piccole aziende agricole chiamate “masi”, una struttura urbanistica antica, con chiesa, palazzo nobiliare, canonica e scuola a formare il centro storico.
La Pli de Mareo, questo il nome ladino, è la parrocchia più antica della Val Badia, prima sede del decanato di Marebbe, nonché residenza dei capitani di Marebbe. Qui la vita ha mantenuto altri ritmi ed il turismo è un fenomeno al quanto marginale. Ciononostante la gran parte degli abitanti lavorano e vivono di turismo, anche se fuori dal loro abitato.
Pieve di Marebbe, che è situata sul versante ovest del Plan de Corones, è ancora oggi reputata la culla della cultura ladina ed un vero scrigno per chi cerca emozioni alternative, quali l’agriturismo alpino o i prodotti tipici alpestri, quali i formaggi, il miele, lo speck.

Immagini